
Il progetto Gender Food nasce dall’incontro, non certo casuale – complice una cagnolina di nome Gilda – tra un medico che si occupa di alimentazione e salute e una femminista del Centro delle donne di Bologna, curiosa di indagare il rapporto che c’è tra il cibo, i corpi e le diverse identità, in una prospettiva di genere.
L’idea è quella di fornire strumenti di informazione e uno spazio di confronto nell’ottica di decostruire gli stereotipi di genere che ci portiamo nel piatto e di educare alla prevenzione a partire dall’alimentazione, tenendo conto dei differenti fattori biologici legati al sesso e delle differenze comportamentali legate al genere.
Il progetto si compone del libro Gender Food. Cibo, corpi e identità e dello spazio di approfondimento e di interazione proposto da questo blog. Potete commentare gli articoli pubblicati, segnalare contributi o porre domande, inviando una mail ai contatti che trovate nella pagina dedicata, e restare aggiornate/i i iscrivendovi alla newsletter.
Mariangela è la femminista, nata a Milano, vive a Bologna dove lavora come responsabile amministrativa per l’associazione Orlando aps / Centro delle donne occupandosi della gestione economica di progetti di genere nazionali e internazionali.
Enrico è il medico, nato a Porto San Giorgio, nelle Marche, vive a Bologna dove lavora come nutrizionista per la Fondazione ANT Italia Onlus. Si occupa di prevenzione primaria nelle scuole di ogni ordine e grado e di assistenza domiciliare gratuita a pazienti malati/e di tumore con difficoltà alimentari. Appassionato di letteratura e cinema, è responsabile artistico del Cineforum della Formica, dove tiene corsi annuali di storia del cinema. Con SensoInverso ha pubblicato tre romanzi.